CHI SIAMO

Italia Civile Popolare nasce nel novembre del 2015 dalla volontà di riportare il cittadino al centro dell’attività politica, promuovendo la partecipazione della società civile e la difesa di valori costituzionali come la democrazia, l’eguaglianza, la legalità e la cultura.
Italia Civile Popolare ha otto membri fondatori e ispira le sue attività, così come la sua gestione interna, ai principi espressi nello statuto (cliccabile, rimanda allo statuto). Ognuno dei membri fondatori ha una storia e una provenienza diversa, ma tutti si sono uniti spinti dal desiderio di dare il proprio contributo alla democrazia del paese.
Italia Civile Popolare è, come espresso nel suo stesso nome, un partito che si rivolge alla società civile rimettendo al centro la partecipazione popolare.

Il Presidente

Mario Caruso

Eletto alla Camera dei Deputati nel 2013, primo nella lista di Con Monti per l’Italia con 12.576 preferenze, Mario Caruso è attualmente membro della Commissione Difesa e componente del gruppo parlamentare Per l'Italia - Centro Democratico. Siciliano, classe 1955, l’onorevole Caruso è stato eletto nella circoscrizione estero, ripartizione Europa.
A lungo coordinatore per l'Europa del patronato Enas e in seguito responsabile europeo del patronato Sias, il presidente di Italia Civile Popolare opera da sempre nel campo del sociale e dell’imprenditoria, dividendosi tra l’Italia e la Germania, dove vive da oltre trent’anni. Proprio il costante contatto con la comunità lo ha portato a decidere di fondare un partito che si rivolgesse nuovamente al cittadino, mettendolo al centro dell’azione politica.

Il Tesoriere

Reinhold Auer

Nato nel 1947 ad Hamberg, in Germania, è laureato in Economia e Commercio, un titolo che ha conseguito nel 1972 accompagnato dalla nomina come ispettore delle imposte.
Reinhold Auer ha lavorato come Funzionario ufficiale tributario fino al 1988, anno in cui ha deciso di intraprendere una nuova carriera come commercialista. Da quella data ha iniziato a operare come titolare di studio di consulenza fiscale, ruolo che ricopre ancora oggi.

I MEMBRI FONDATORI

Giovanni Caruso

Nato nel 1973 in Germania da genitori italiani, ha lavorato prima come operaio e poi come caporeparto in Federal Mogul, multinazionale americana attiva nell’indotto automobilistico. Nel 2005 lascia questo impiego per mettersi in proprio e fonda una società per la commercializzazione di cialde da caffè. Nel 2009, infine, inizia la sua attività professionale all’interno dei patronati italiani in Germania, prima come operatore informatico e poi come coordinatore degli uffici europei.

Gesualdo Lanza

Nato nel 1960 a Militello in Val di Catania, ne è stato assessore ai Beni Culturali e Turismo dal 1994 al 2003 promuovendo e seguendo tutta la pratica per l’inserimento del comune come patrimonio storico dell’umanità nella lista dei siti Unesco. Da sempre attivo nel campo della cultura e del turismo, lavora nel settore museale ed è stato presidente di un’associazione sportiva dilettantistica.

Antonio Cammalleri

Imprenditore, classe 1956, dal oltre trentacinque anni opera nel campo dei controlli ispettivi dei prodotti petroliferi e petrolchimici. Membro della Confapi siciliana per quindici anni, è stato tesoriere e componente dell’esecutivo e del direttivo regionale, ricoprendo il ruolo di vicepresidente e tesoriere all’interno di Api Siracusa e quello di presidente del Cda e amministratore unico per Api Service. Assessore all’Urbanistica nel comune di Augusta dal 2008 al 2010, è stato nell’esecutivo del Pd provinciale di Siracusa, ultimo segretario della divisione locale della Margherita e tesoriere provinciale nel passaggio per la costituzione del Pd.

Gianluca Sebastiano Verga

Classe 1974, volontario in Legambiente, è un avvocato civilista ed è esperto in materia radiotelevisiva, commerciale e amministrativa

Chi Siamo

Italia Civile Popolare nasce nel novembre del 2015 dalla volontà di riportare il cittadino al centro dell’attività politica, promuovendo la partecipazione della società civile e la difesa di valori costituzionali come la democrazia, l’eguaglianza, la legalità e la cultura.
Italia Civile Popolare è, come espresso nel suo stesso nome, un partito che si rivolge alla società civile rimettendo al centro la partecipazione popolare.

La nostra Sede

Italia Civile Popolare

Roma
segreteria@italiacivilepopolare.it